Anticipa l’arrivo della 17° tappa del Giro d’Italia
Domenica 23 maggio partecipa alla pedalata ciclosportiva amatoriale “Il Giro nel Giro” per i tesserati agonisti FCI, con partenza da Rovereto e arrivo a Sega di Ala, per ripercorrere le tracce dei grandi ciclisti che hanno fatto la storia del Giro d’Italia.
Salta in sella alla tua bicicletta e percorri i primi 25 km in direzione sud lungo la ciclabile Adige, fino ad arrivare al Bicigrill Ruota Libera di Avio dove potrai darti la carica con un buon caffè. Da qui, dopo aver attraversato l’abitato della città Aviense, affronterai la prima asperità della giornata: la celebre salita Avio-San Valentino, 16 km totali con una pendenza media dell’8%.
La pedalata seguirà poi le fasi finali della corsa Rosa attraversando nell’ordine Passo San Valentino, dove ci sarà il primo punto ristoro della giornata, gli abitati di Brentonico, Cornè, Chizzola ed Ala fino ad arrivare in località Sdruzzinà dove avrà inizio la salita “da mito” della Sega di Ala: 11,43 km e 1.100 metri di dislivello con una pendenza media del 10,5%.
Si tratta dell’ascesa asfaltata più dura di tutto il Trentino annoverata tra le più difficili a livello europeo. Il tratto più faticoso si trova appena dopo Malga Riondera, dove ti troverai di fronte un vero e proprio muro in mezzo al bosco di faggi: 1,8 Km con una pendenza media del 18,1% e con punte fino al 25%.
All’arrivo, potrai finalmente risposarti dopo la tua grande impresa: ben 81 km percorsi con un dislivello totale di 2.400 metri. Ma pedalare mette fame, no? Qui, dopo tutta la fatica, potrai finalmente goderti il tuo pranzo che ti verrà consegnato direttamente dagli organizzatori.
L’evento generale si svolgerà a traffico aperto con l’assistenza delle moto staffette del Moto Club Trento ed è aperto anche alle biciclette con pedalata assistita.
L’evento è organizzato dalla nostra società in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Trentino, i Comuni di Rovereto, Ala, Avio, Brentonico e l’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina.
L’evento non prevede la rilevazione del tempo e non verrà stilata nessuna classifica. Per iscriverti visita la pagina https://www.visitrovereto.it/vivi/eventi/il-giro-nel-giro/